VACCINAZIONI E TEST SIEROLOGICI: COME QUANDO E PERCHE'
Le profilassi vaccinali sono senz'altro tra gli argomenti piu' discussi dai proprietari di animali da compagnia. Per questo è importante che il proprietario abbia chiari alcuni semplici concetti.
Non tutti i cani/ gatti, infatti, come accade per le persone, hanno le stesse esigenze in termini di protezione vaccinale in quanto lo stile di vita, l'età, l'ambiente e lo stato di salute variano da individuo a individuo.
Il mondo scientifico è, al riguardo, in costante aggiornamento ed è ormai indiscusso il fatto che le vaccinazioni siano FONDAMENTALI perchè proteggono il singolo animale e allo stesso tempo forniscono un'ottima “immunità di popolazione” riducendo la diffusione di malattie infettive pericolose.
Al tempo stesso, però, si è accertata l'importanza di vaccinare CORRETTAMENTE, vale a dire quando ce n'è bisogno.
Cosa significa?
Esistono le linee guida della WSAVA, un gruppo di studio a livello mondiale che ha messo a punto dei programmi vaccinali specifici per ogni territorio.
Noi ci atteniamo a queste linee guida, adeguando ad ogni soggetto il suo piano vaccinale .
Non tutte le vaccinazioni stimolano uguale protezione anticorpale in termini di durata e per stabilirlo è utile affidarsi a TEST SIEROLOGICI che determinano il titolo anticorpale protettivo.
Esempio nel cane, se ad un anno dal vaccino, risulta ancora solidamente protetto per 3 malattie su 4, potrà rimandare il richiamo all'anno successivo mantenendo solamente la vaccinazione mancante.
Per effettuare questi test è sufficiente un piccolo prelievo di sangue!